Translate

domenica 22 settembre 2013

LE BASI 1

Può sembrare una banalità dire che le strutture grandi che formano "il Mondo" sono fatte di strutture meno grandi che sono fatte di strutture ancore meno grandi e così via. E' poi vero che ciò che riguarda diciamo così l'ANATOMIA delle cose vale non di meno per la loro FISIOLOGIA e cioè per il loro funzionamento.
A questo proposito si può prendere ad esempio una delle basi della vita nel pianeta Terra. Mi riferisco al plancton marino, ovviamente vegetale e cioè fotosintetico da cui dipende tutta la vita degli oceani quindi, più o meno direttamente, anche la nostra.
Stiamo parlando di minuscoli esseri unicellulari, neanche singolarmente visibili, che fluttuano nelle acque. Microscopici, ma che, nell'insieme, formano una massa che supera di gran lunga la massa costituita da tutti gli altri esseri che vivono nei mari e che, uno dopo l'altro, direttamente o indirettamente  se ne nutrono.
Tre sono i loro grandi gruppi dalle forme spesso sorprendenti: Diatomee, Coccolitofori, Dinoflagellati.

Ovviamente, per costruirsi e per moltiplicarsi in massa come fanno, hanno bisogno di sostanze semplici che devono trovarsi disciolte nelle acque degli oceani. Le moderne piante coi fiori, con la facile degradabilità  delle loro parti morte (foglie, rami, ecc) apportano, insieme al dilavamento delle terre emerse e alle correnti oceaniche in risalita, gli elementi semplici che gli abbisognano.
Tanto per fare un esempio le fioriture di una sola particolare specie di coccolitoforo possono coprire aree di oltre 100.000 kmq (1/3 dell'Italia) e, tra l'altro, produrre quantità significative di una sostanza che fa da seme per la formazione delle nuvole..
Insomma le interdipendenze sono tante e tutte le strutture sono legate le une con le altre. Ciò che bisogna conoscere, o meglio, che ha senso conoscere, è la trama complessa di questi legami. Se il fitoplancton prospera prospera anche la vita marina. Se c'è deforestazione in atto, e ce n'è tanta, la cosa deprime la vita marina perché deprime il fitoplancton.....
Per non sragionare non bisognerebbe mai perdere di vista quelle che sono le basi reali della nostra esistenza.
Se, per esempio, tanto per riferirsi alle basi, la grande produzione di anidride carbonica che stiamo gettando in atmosfera acidificasse i mari e i coccolitofori, che hanno un guscio calcareo, non riuscissero più a formarlo...cosa succederebbe?
Data la "cultura" dominante la risposta certa sarebbe "E chi se ne frega dei cocco...litofori, delle diatomee e dei dinoflagellati... Che roba è ?"
Certo queste "robe" non interessano culturalmente una società del mondo, come quella umana che, con tutti i suoi miti, i suoi Guru e i suoi Pastori, continua a coltivare delle teste destinate a sragionare perché continuano di fatto a sentirsi fuori dal mondo.

Nessun commento:

Posta un commento