Translate

venerdì 19 luglio 2013

ATTRAZIONE e BELLEZZA

I fiori sono organi sessuali.
Quindi, un omaggio floreale, soprattutto se di fiori appariscenti, è un omaggio sessuale: un inno alla vita e un invito alla passione.
Come organi sessuali di organismi che non possono spostarsi, i fiori che hanno invece bisogno, per agire, di organismi che si spostano, hanno imparato a essere attraenti.
Ed è in questa loro corsa al richiamo che si son fatti "belli".
Che siano state le piante coi fiori a inventare la bellezza ?
Certo la nostra specie si è sempre dimostrata molto sensibile al loro fascino, al punto che quando qualcuno ne risulta indifferente, gli psichiatri dicono che è un depresso clinico: uno insomma che non sta bene quanto a salute mentale.
All'opposto,  bisogna anche dire che la passione per i fiori ha spinto a commettere vere e proprie follie.
Un esempio è quanto successe in Europa, ma soprattutto nella prospera e concreta società olandese, fra il 1634 e il 1637.
Si trattò di un vero e proprio delirio degli olandesi per un certo tipo di tulipani.
In quel periodo un singolo bulbo di quei tulipani arrivò a valere anche 10.000 fiorini: il costo di una delle più belle case di Amsterdam.
Un ammattimento generale che mise in forse l'equilibrio della società olandese e portò molte famiglie alla rovina.
In una società rigidamente calvinista come quella olandese, i puritani osteggiavano i fiori.. ( I puritani hanno sempre molte cose belle e vitali da osteggiare ) E, in genere, le piante venivano salvate dai loro strali in forza della loro utilità: come spezie, medicamenti, materiali da costruzione, cibi...ecc.
Ma i tulipani, nonostante tutti gli sforzi per trovar loro un impiego, non ne avevano nessuno che poteva dirsi utile. Non profumavano nemmeno.
Fecero impazzire gli olandesi unicamente per la loro bellezza. Ed è chiaro ai nostri  occhi  che, inconsciamente, tutti quei buoni cittadini repressi, impazzirono al tempo stesso per il significato simbolico (dunque sessuale) di quella bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento