Translate

giovedì 20 giugno 2013

GLI STRAMONI

Datura stramonium. Gli stramoni.
Il nome Datura sta a indicare numerose specie a loro volta costituite da popolazioni ricche di varianti locali,
spesso coltivate per l'avvenenza dei loro fiori.
Tutte le specie del genere Datura sono da considerarsi velenose. Gli stramoni sono fra quelle più note. Anche perché tutto ciò che è velenoso lo è in funzione della dose e, se conosciuto, può essere utilmente usato. Così, per esempio, le foglie di stramonio sono state impiegate con successo (perché oggi non più?) per curare le crisi asmatiche sotto forma di sigarette, come dimostra l'immagine che segue.
Le sostanze responsabili delle attività farmacologiche degli stramoni sono narcotiche e agiscono deprimendo e alterando il sistema nervoso dei mammiferi, quindi anche il nostro.
La loro concentrazione maggiore si trova nei frutti.
In passato si depredavano i viaggiatori facendo bere loro del vino mescolato a un decotto di frutti di stramonio. E le vittime non sempre si risvegliavano.
Bisogna dire che, a loro modo, le piante del genere Datura hanno trovato delle buone armi per evitare di essere brucate.
Nell'antica Roma lo stramonio era ben noto.
La storia è questa. Le spose di classe agiata, in quanto donne, godevano di ben pochi privilegi rispetto ai loro mariti. Se chiedevano il divorzio tutti i beni restavano per legge al maschio. Solo rimanendo vedove miglioravano in tutto e per tutto la loro condizione: diventando padrone di casa, disponendo dei beni e delle attività del defunto.
Così, molte di loro scelsero la via delle "vedove addolorate".
Ed ecco lo stramonio. Serviva una schiava consenziente che sapesse intrattenere sessualmente il marito usando nel corso delle pratiche amorose un unguento a base....guarda caso di.... stramonio.
Con la scusa di ungergli il pene per prepararlo ad una migliore penetrazione o per rendere più piacevole una masturbazione, con un gioco erotico astutamente prolungato, la donna riusciva a fargli assorbire la giusta dose di veleno attraverso le mucose.. e il piano otteneva il suo effetto.
Sta di fatto che le vedovanze romane aumentarono così tanto che i legislatori si videro obbligati a intervenire per risistemare legalmente l'intera materia.
Pensa te lo stramonio!

Nessun commento:

Posta un commento